Ante a ribalta, cosa sono?
E’ un anta standard che tramite un kit, trasforma il vostro pensile in un sistema di ante a ribalta.
Lo scopo è quello di agevolare l’apertura e la chiusura dei vostri pensili, senza compromettere lo spazio e l’accesso all’interno del mobile stesso.
Come funzionano?
Il funzionamento, dei sistemi di ante a ribalta, cambia in base al tipo di ammortizzatore per anta montato.
Esistono tre tipi di ammortizzatore: gas, meccanico, ed elettrico.
Il sistema di ante a ribalta a gas consiste in un pistone che scorre all’interno di cilindretto, a differenza di quello meccanico dove all’interno del sistema troviamo una serie di molle che attivano il meccanismo, in qualche modo simile a quello elettrico dove però il movimento viene attivato da un impulso inviato tramite un telecomando.
Lo scopo finale di ognuno dei tre sistemi è quello di fornire la forza necessaria per agevolare il movimento di apertura o chiusura dell’anta.
Caratteristiche dei tre sistemi di apertura.
Gas
Sono caratterizzati da un movimento più fluido, ma il con un ciclo di vita è minore, in quanto il gas contenuto nel pistoncino tende a scaricarsi nel tempo.
Meccanico
Hanno rapporto qualità prezzo migliore, in quanto più durevoli nel tempo, meno costosi, ed a differenza degli altri sistemi, può essere regolata.
Elettrico
E’ un sistema di ultima generazione, dotato di telecomando, consigliato in casi dove il pensile è posizionato ad un’altezza poco accessibile.
Quali sono i vantaggi ?
Riassumiamo i vantaggi di un sistema di a ante a ribalta con tre semplici aggettivi:
salvaspazio, grazie al tipo di apertura verticale, limita l’ingombro durante l’apertura o la chiusura.
praticità, perchè il sistema ad anta a ribalta è poco ingombrante e lo spazio occupato è davvero minimo.
comodità, in quanto l’apertura dell’anta sarà facilitatà dal sistema stesso, se previsto, tramite un semplice tocco che agevola l’apertura del
mobile, in alcuni casi si può automatizzare, tramite un sistema elettronico.
Dove posso utilizzare questo meccanismo?
Il sistema di ante a ribaltà, può essere utile ed utilizzato in qualsiasi pensile della vostra casa, come ad esempio in cucina, nel bagno o nella zona living.
In alcuni tipi di meccanismo, grazie l’ ingombro minimo verso l’alto, è utilizzato persino nelle soluzioni ad incasso, ad es. sopra il frigorifero.
E per la manutenzione?
Le ante a ribalta non neccessitano di particolari attenzioni e di nessun tipo di manutenzione, data la semplicità di costruzione.
Esempi di ante a ribalta
Di seguito i diversi sistemi di ante a ribalta della linea Aventos della blum.
[elementor-template id=”858″]